Categoria 1

Salone Ces di Las Vegas

salone-ces-las-vegas

Dove e quando?

  • Da  a 
  • Centro fieristico: Sands Expo & Convention Center
  • Città: Las Vegas
  • Paese: Stati Uniti, USA

Il Consumer Electronic Show di Las Vegas, conosciuto come Ces, pur non essendo un vero e proprio salone dell’auto è il punto di riferimento per le Case d’auto per dimostrare ai potenziali acquirenti che stanno lavorando al futuro della mobilità.

Il CES è tradizionalmente la vetrina più importante al mondo per l’high tech e l’innovazione applicate a tutti gli oggetti e i dispositivi che utilizziamo quotidianamente, infatti fino a poche edizioni fa l’automobile si ritagliava un angolino di spazio, sopraffatta da robotica, telefonia, computer, tv e telecomunicazioni. Oggi la troviamo fra i settori protagonisti in quanto l’auto sta diventando uno smartphone con le ruote, e l’elettronica di bordo occupa più spazio e importanza di motore e serbatoio messi insieme.

Fra i temi più gettonati ci sarà quello della sicurezza digitale, sia per i sistemi elettronici on board (sempre più complessi e per questo anche vulnerabili) ma anche per quanto riguarda l’infotainment di bordo. Elettrificazione, guida autonoma e connettività i temi trattati con maggior dovizia di particolari: Mercedes ad esempi porta importanti novità nell’ambito di quella tipologia di veicoli che l’azienda definisce in una sua nota “Sustainable Modern Luxury”. Lo stand Mercedes invita i visitatori in una nuova realtà con la possibilità di sperimentare i punti salienti della tecnologia EQ, concretizzata nel modello EQC 400 4Matic completamente elettrico, nella Vision EQS e nel nuovo concept. «Le caratteristiche creative e di tendenza di questa show car – si legge in una nota – corrisponderanno alla filosofia del marchio che pone l’accento sull’uomo e fissa gli standard per il futuro della mobilità».

Bmw invece punta sulla comodità con l’elettrica i3 in formato Urban Suite, un autentico salotto mobile per viaggiare “eco”.

Jaguar è presente con la Nuova Defender 110 e nuova Defender 90 con le novità legate al sistema infotainment e ai dispositivi avanzati di connettività e sicurezza.

Audi risponde a suon di innovazioni digitali da integrare in abitacolo, soluzioni che trasformano gli interni di un veicolo in una realtà metà concreta e per metà virtuale.

Nissan espone numerose opportunità: dal concept a zero emissioni Nissan Ariya al van per gelati 100% elettrico.

Hyundai porta una visione sofisticata della realtà, il Personal Air Vehicle (PAV) cioè un drone a pilotaggio autonomo che potrebbe diventare parte integrante di uno scenario che gli esperti definiscono panorama UAM (Urban Air Mobility). Utile soprattutto nelle megalopoli dove un uso gestito dalla Intelligenza Artificiale dello spazio aereo dovrebbe alleviare gli ingorghi stradali e ridare qualità della vita ai pendolari. Una modalità di viaggio che si completa con quella che forse è la novità più interessante, il Purpose Built Vehicle (PBV), un minibus elettrico a guida autonoma, che si unisce al servizio del drone in corrispondenza di un hub che è al tempo stesso punto di decollo e di atterraggio per i velivoli e punto di interscambio, senza far mai uscire all’aperto i passeggeri.

Fiat-Chrysler insieme al debutto della Centoventi (la citycar elettrica) presenta le sue più recenti tecnologie relative all’elettrificazione, alla User Experience (UX) e alla connettività Uconnect attraverso un’esposizione visiva e fisica che rende omaggio alla storia e alla tradizione di innovazione del Gruppo.

Il marchio Jeep espone tre modelli dotati di tecnologia ibrida plug-in che verranno identificati con il badge “Jeep 4xe”.

 

Ti piacerebbe stare al passo con l’innovazione e ridurre le tue emissioni?

Dai un’occhiata nella sezione Green del nostro sito e scopri le offerte del momento!

0 Comments
Condividi

Risposta al tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito ci assicuriamo che tu ne sia felice. Ok